Image module

La terapia cognitivo comportamentale del sovrappeso e obesità è stata ideata per fornire al paziente un insieme di procedure e strategie per modificare in modo persistente le abitudini alimentari e i livelli di attività fisica .

Ha quindi un’importante componente educativa atta ad insegnare il modo di alimentarsi, e di svolgere attività fisica per poter perdere e mantenere il peso. Questa terapia ha un approccio decisamente diverso dalla comune prescrizione dietologica (diete caloriche), basata su un modello medico prescrittivo, che raramente riesce ad intaccare le abitudini comportamentali quotidiane delle persone affette da sovrappeso o obesità perché insegna al paziente a diventare un terapeuta del suo problema di peso.

Il trattamento è basato sui principi dell’apprendimento e sull’osservazione che i comportamenti errati (alimentazione eccessiva e scarsa attività fisica) sono determinati, dall’educazione , da stimoli ambientali e dalle loro conseguenze.

Una delle tecniche molto utili è l’uso del diario alimentare (automonitoraggio), in cui vengono registrate dalla paziente modalità e quantità dell’alimentazione, successivamente analizzate e discusse con il terapeuta, insieme alle emozioni e alle convinzioni legate al cibo.

Attraverso questa tecnica le pazienti apprendono a riconoscere e ad affrontare situazioni e comportamenti a rischio.